L’utilizzo del DRONE negli studi geologici, paesaggistici, ambientali

La conoscenza del territorio e delle sue complessità è oggi resa più approfondita dall’utilizzo di strumenti che permettono di acquisire dati precisi e velocemente restituibili, e di acquisirli peraltro anche in punti del territorio che possono essere difficili o pericolosi da raggiungere per raccogliere materiale fotografico tradizionale: i droni.

Studio Sargenti si avvale da qualche anno dell’utilizzo di un drone sia in ambito geologico sia in ambito paesaggistico/ambientale. Con questo strumento eseguiamo rilievi topografici, importantissimi per la moderazione geologica di un sito vasto e complesso e che permettono la ricostruzione di profili planimetrici e altimetrici; monitoriamo, attraverso rilevamenti ciclici, l’andamento di frane e corsi d’acqua, rileviamo in sicurezza e con precisione versanti instabili che necessitano di interventi di messa in sicurezza.

Le immagini prese da drone ci permettono inoltre di contestualizzare con maggior precisione i progetti che necessitano di relazione paesaggistica: la visione d’insieme dello spazio risulta più immediata, il racconto dei luoghi assume così maggior efficacia. Anche per quanto riguarda il fotoinserimento le immagini da drone consentono spesso di restituire una visione d’insieme più completa rispetto alla fotografia da terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *