Chi siamo

Daniele Sargenti, Geologo

Nato nel 1955. Nel 1981 si laurea a Bologna in Scienze Geologiche. Iscritto all’Ordine Regionale dei Geologi, dal 1984 esercita libera professione nell’ambito della Geologia Applicata.

Dal 2013 al 2020 ha coordinato la Consulta Provinciale Modena dell’Ordine Geologi Emilia-Romagna; è stato per dodici anni membro del Comitato Tecnico-scientifico del Parco dell’Alto Appennino Modenese.

Dal 1990 esprime partecipazione intensa ai processi di sviluppo territoriale montano regionale, presiedendo operativamente Società e Associazioni pubblico-private. Dal 1982 al 1992 svolge attività di insegnamento di materie tecnico scientifiche presso le scuole medie della Provincia di Modena. Dal 1997 dirige il Simposio Internazionale di Scultura su Pietra di Fanano ed è membro del Comitato scientifico del Sistema Museale della Provincia di Modena.

Scarica qui il CV


Elia Sargenti, Ingegnere

Nato nel 1992. Si laurea nel dicembre 2017 in Ingegneria Edile – Architettura all’Università di Bologna  con una tesi in composizione architettonica e urbana. Nel luglio 2018 consegue l’abilitazione alla professione di ingegnere.

Dal 2013 collabora con lo studio negli ambiti del paesaggio, dell’ambiente e dei sistemi informativi territoriali,  approfondendo le tematiche della modellazione 3D anche su larga scala e della simulazione degli interventi tramite rendering. Dal 2019 si specializza nella progettazione strutturale, con particolare attenzione agli interventi strutturali  in ambito sismico sugli edifici esistenti in muratura.

Visualizza qui CV e Portfolio


Elisabetta Magnani, Geologa

Nata nel 1996,  si laurea in Scienze Naturali  con votazione di 110 e lode nel 2018 e in Scienze e tecnologie geologiche  con votazione di 110 e lode nel 2021 presso l’università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2018 svolge il tirocinio curricolare presso l’Ente Parco del Frignano studiando i geositi del Parco stesso. Nel  2021 consegue l’abilitazione alla professione di geologo (settore A) presso l’Università di Bologna e si iscrive all’Albo dei Geologi  dell’Emilia Romagna, sezione A, n. 1459.

Dal 2019 svolge il tirocinio curricolare presso lo Studio Sargenti, con competenze in ambito geologico, geotecnico e sismico e continua tuttora a collaborare occupandosi anche dei GIS (Geographic Information System).


COLLABORATORI

  • aspetti forestali:

Agostino Barbieri, dott. Forestale

  • biologia vegetale e sistemi naturali:

Matteo Gualmini, dott. Biologo

  • rilievi aereofotogrammetrici con drone:

Nicola Cerfogli, geometra

  • fotografia:

Roberto Leoni, fotografo

  • grafica e editing:

Sara Sargenti, dott.ssa in Lettere

  • archeologia:

Federica Marc, archeologa